Vino economico

Il vino economico

Il vino per molte persone è un piacere quotidiano da gustare a pranzo e a cena. Un bicchiere a pasto che però non deve andare a incidere eccessivamente sul bilancio familiare. Per questo si ricercano buoni vini a costi contenuti che sappiano abbinare la qualità e la convenienza. Senza essere un grande esperto ci si può orientare nel mercato basandosi su pochi elementi distintivi come and esempio le denominazioni che distinguono i vini di livello.
Vino economico


Rapporto prezzo qualità

Non si deve pensare ad un’utopia quando si dice che si può bere bene pur spendendo poco. Certo con pochi euro non si porterà a casa il meglio del mercato, ma si trovano dei vini di tutto rispetto che possono soddisfare a pieno le esigenze del consumatore.

Le enoteche on-line sono in grado di offrire dei buoni vini IGT e, in alcuni casi dei vini DOC, a prezzi che si aggirano sui 6-7 euro o al limite 10 euro.

Le guide ai vini stanno dando sempre più importanza ai vini economici che non superano gli otto euro, si calcola che oggi l’offerta superi i 4 mila vini, quindi una offerta molto vasta in cui muoversi, ma con attenzione e competenza.

Anche a livello internazionale si stanno affermando dei vini dal prezzo inferiore ai 10 euro, ma che vengono comunque considerati di altissima qualità tanto da aggiudicarsi importantissimi premi a livello mondiale.

I prezzi sono molto influenzati dalle operazioni di marketing delle varie aziende che puntano determinati segmenti del mercato, questo significa che il prezzo non rispecchia sempre perfettamente il valore del vino e possono così offrire prodotti di alto livello a prezzi competitivi.

  • Vini bianchi più bevuti

    vino bianco Vanno sorbiti quando sono giovani e a temperature più basse rispetto ai rossi. Accompagnano piatti diversi, ed è preferibile consumarli in periodi diversi rispetto ai rossi. Stiamo parlando dei vini b...
  • Vino bianco abruzzo

    trebbiano abruzzo Una regione varia e tutta da scoprire, in parte rintanata all’interno dello stivale e in parte bagnata dalle acque dell’Adriatico: mare e montagna, terra e cielo, e un’enogastronomia figlia di tradizi...
  • Prosecco

    Uve Prosecco Uno dei dubbi più forti e dei punti interrogativi che attanagliano gli amatori, gli appassionati di enologia e i curiosi della materia, è il seguente: “Che cos’è il Prosecco?”. A cosa, precisamente, c...
  • Denominazioni vino

    foto bicchieri di vino I vini mostrano, attraverso la propria etichetta, le caratteristiche che possiedono, la loro origine e diverse altre informazioni che interessano i consumatori. Sulle etichette sono presenti anche del...


Quali vini si possono trovare?

Facendo delle rapide ricerche tra le enoteche on-line si possono trovare senza troppi problemi vini quali ottimi chardonnay IGT oppure dei cabernet, sempre a denominazione IGT a poco più do 6 euro. Altro vino che si può acquistare a cifre simili è il merlot IGT, bella opportunità per assaporare un buon vino a prezzi contenuti. Ancora un altro esempio di vino che si può trovare a prezzi modici è il Lambrusco.

L’offerta svaria dai rossi ai bianchi a testimonianza del fatto che si possono trovare buone occasioni per tutti i gusti.

Ovviamente si possono annoverare tra i vini economici i vini sfusi, di cui si è già parlato in un altro articolo. Questi vini, che si acquistano direttamente in cantina, consentono un risparmio rispetto a quelli già imbottigliati e sono spesso di buona qualità. Il risparmio risiede proprio nell’assenza di quei costi di trasporto e di imbottigliamento che sono inseriti nel prezzo finale al consumatore dei vini già imbottigliati.


Vino economico: I vini supereconomici

Qualche sospetto sulla qualità del vino possono giustamente venire quando si trovano vini a prezzi davvero minimi, specie negli ipermercati. Quando si trovano vini al costo di uno, due euro o addirittura meno ci si può trovare di fronte a un vino di scarsissima qualità o che ha subito delle alterazioni nel trasporto o per essere rimasto troppo a lungo negli scaffali. Su queste cifre è meglio stare molto attenti e diffidare della troppa economicità.



commenti

Nome:

E-mail:

Commento: