Pollo al vino rosso


In questa pagina parleremo di : Pollo al vino rosso

partecipa al nostro quiz su : quanto conosci del vino rosso?
quanto conosci del vino rosso?

Raccomandazioni generali


Per cucinare la carne con il vino ricordatevi di scegliere un vino a bassa acidità o indurirete la carne. Fatevi consigliare dalla vostra enoteca di fiducia ricordandogli che lo userete per cucinare.

La ricetta più semplice


Potrete preparare questo piatto velocemente e senza grosse complicazioni.

Avrete bisogno di questi ingredienti per 4 persone:

1 pollo da 1 kg

1 cipolla

3 carote

1 gambo di sedano

1 rametto di rosmarino

3 foglie di alloro

5 bacche di ginepro

mezzo bicchiere di aceto di vino rosso

75 cl di vino rosso

Iniziate a bollire la marinata utilizzando tutti gli ingredienti utilizzando metà della quantità, tranne naturalmente il pollo e l'aceto. Dopo dieci minuti spegnete il fuoco, mettete il pollo dopo averlo fatto a pezzi nella marinata e riponete in frigo per una decina d'ore.

Dopo 10 ore togliete il pollo e fate scolare bene. Intanto filtrate il vino, gettando tutte le spezie che resteranno nel colino.

Quindi scaldate dell'olio extravergine d'oliva in una padella e iniziate a rosolare l'altra metà degli ingredienti rimasti.

Una volta dorate aggiungete lentamente il vino per 1 ora, a fiamma media. Quindi preriscaldate il forno a 180° C, mettete il pollo in una casseruola da forno, aggiungete il vino e mettete in forno per 20 minuti circa. Quindi impiattate aggiungendo sale e pepe a piacere e facendo ridurre ancora, se necessario, la salsa.

Pollo al vino rosso : Involtini di petto di pollo con prosciutto e mozzarella


Ancora una ricetta semplicissima per stupire i vostri ospiti senza faticare tanto.

Preparate gli ingredienti per 4 persone;

4 petti di pollo interi

50 cl di vino rosso

9 foglie d'alloro

5 rametti di rosmarino

250 grammi di mozzarella

12 fette di prosciutto dolce

2 spicchi d'aglio

olio extravergine d'oliva

2 foglie di salvia

pepe macinato

Iniziate a preparare la salsa bollendo il vino rosso con un ramoscello di rosmarino, 1 foglia d'alloro e la salvia. Riducetelo fino a farlo diventare una salsa molto densa sufficiente per 4 porzioni.

Quindi iniziate con il pollo. Tagliate i petti longitudinalmente se sono troppo spessi a due centimetri di spessore. Generalmente si ottengono 8 pezzi. Tagliate la mozzarella a fettine da mezzo centimetro.

Prendete quindi ogni petto, salatelo leggermente, e ponete sopra le fette di mozzarella in modo da ricoprire tutta la superficie superiore. Appoggiate una foglia d'alloro e iniziate a involtarlo completamente con le fette di prosciutto. Fermate con uno stuzzicadenti e poggiate sopra una fetta di mozzarella, spruzzate del pepe e poggiate mezzo rametto di rosmarino. Così per ogni petto.

Prendete quindi una casseruola da forno, mettete dell'olio e l'aglio e preriscaldate al forno a 180 ° C.

appena dorato l'aglio, mettete il pollo preparato in precedenza e infornate per 30 minuti, controllando sempre lo stato della mozzarella per non farla bruciare. In caso abbassate la temperatura. Una volta cotto servite in piatti caldi, ponendo la salsa sul fondo e il pollo sopra.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


pere al vino rosso
Pere al vino rosso ricetta

Le pere al vino rosso rappresentano un'alternativa ai soliti dessert italiani e uniscono la dolcezza delicata delle pere con gli aromi profondi del vino rosso. La loro preparazione non presenta parti ...

Vai alla pagina Pere al vino rosso ricetta
filetto al vino rosso
Filetto al vino rosso

Iniziamo sulle solite raccomandazioni per quel che riguarda il vino. Come già ripetuto è molto importante scegliere un vino con la più bassa acidità possibile, per non indurire la vostra carne durant ...

Vai alla pagina Filetto al vino rosso
Biscotti al vino
Biscotti al vino rosso

La tradizione culinaria italiana affonda le sue radici in un passato molto remoto, fatto di piccoli focolai, di gente semplice ma al tempo stesso ricca di conoscenze e di fatica, che hanno creato una ...

Vai alla pagina Biscotti al vino rosso
brasato
Brasato al vino rosso

Il brasato è una carne, generalmente di manzo, che viene marinata con vino rosso e spezie, e poi cotta a fuoco lento per più di due ore. In Italia trova la sua origine nel nord, specialmente nel Piemo ...

Vai alla pagina Brasato al vino rosso