Terratico di Bibbona

Zona di produzione

Con la denominazione Terratico di Bibbona DOC si definiscono tutte quelle tipologie di vino che si caratterizzano per essere prodotte all'interno di quella zona compresa tra i comuni di Rosignano Marittimo, Cecina, Bibbona e Collesalvetti, che sono localizzati tutti all'interno della provincia di Livorno.

Le tipologie di vino che vengono prodotte corrispondono essenzialmente al Rosso, anche nella categoria Superiore, al Bianco, Rosato, Merlot, Trebbiano, Vermentino e molti altri ancora.

Terratico di Bibbona

Frescobaldi - Vino Pomino Riserva Benefizio - 1 Bottiglia da 750 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 28,5€


Terratico di Bibbona DOC Rosso

Terratico di Bibbona 2 Stiamo parlando di un vino rosso che ha la particolare caratteristica di essere prodotto mediante l'uso di uve Sangiovese e Merlot: ognuna di esse deve rispettare le soglie percentuali di presenza previste all'interno del disciplinare di produzione e non devono mai essere inferiori al 35%.

eventualmente, possono concorrere alla formazione dell'uvaggio di questo vino rosso anche delle uve che provengono dai dei vitigni diversi, che devono essere sempre a bacca rossa e rientrare nella lista di quelli autorizzati e raccomandati per la provincia di Livorno.

Il disciplinare, almeno per quanto concerne la tipologia base non presenta alcun riferimento ai tempi di invecchiamento, mentre per quanto riguarda la produzione del Terratico di Bibbona DOC Rosso Superiore si devono rispettare delle regole piuttosto rigorose.

Il disciplinare di produzione ne parla, a questo proposito, in modo molto dettagliato: infatti, il Superiore deve rispettare almeno 18 mesi di invecchiamento, dei quali almeno dodici devono essere trascorsi all'interno di particolari botti realizzate in legno, mentre il titolo alcolometrico volumico risulta superiore in confronto alla tipologia base (13% contro 12,5%).

  • foto bicchieri di vino I vini mostrano, attraverso la propria etichetta, le caratteristiche che possiedono, la loro origine e diverse altre informazioni che interessano i consumatori. Sulle etichette sono presenti anche del...
  • ovada Quando dalla Lombardia si raggiunge il Piemonte, l'alessandrino nella fattispecie, una delle prime zone di cui si varcano i confini è quella che dà i natali ad uno dei vini rossi più famosi ed apprezz...
  • grumello Una terra vastissima, conosciuta ed apprezzata soprattutto per le dimensioni e per l'organizzazione delle sue aree metropolitane; nell'immaginario collettivo è la terra delle opportunità e dell'effici...
  • uva Vini d'autore che si accompagnano ad un territorio baciato dalla natura, ricco di paesaggi naturali di inestimabile bellezza e di ambienti da non perdere per chi vuole toccare con mano il meglio dell'...

Carmignano (feat. Guillaume Vierset, Jean-Paul Estievenart, Steven Delannoye, Laurent Barbier, Igor Gehenot, Félix Zurstrassen, Antoine Pierre)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


Caratteristiche organolettiche

Per quanto concerne le caratteristiche propriamente “fisiche” di questo vino, possiamo sottolineare il tipico colore rosso rubino, oltre che un profumo particolarmente intenso e vinoso, mentre il sapore è sempre piuttosto asciutto e leggermente armonico.

Il Terratico di Bibbona DOC Rosso Superiore, invece, ha la tendenza ad avere una colorazione rosso rubino molto più intensa e che tende, con la fase di invecchiamento, ad un rosso granato.

I profumi del Superiore sono decisamente più vivaci ed eleganti, con un sapore estremamente più caldo, con delle caratteristiche note di legno che si possono sentire per via dell'invecchiamento.


Abbinamenti

Per quanto riguarda sia il Terratico di Bibbona DOC Rosso che il Superiore, si possono servire ottimamente con tutta una serie di primi e secondi piatti realizzati con carni rosse, arrosti o anche carni cucinate alla griglia.

Possono accompagnare molto bene anche tutti quei formaggi stagionati.

Il Terratico di Bibbona DOC Rosso Base si caratterizza per essere senz'altro la soluzione migliore per quanto riguarda l'abbinamento con antipasti realizzati con salumi, formaggi o anche verdure.

Invece, per quanto riguarda il Superiore, bisogna evidenziare come è più consigliato per accompagnare pietanze maggiormente complesse e strutturate, come ad esempio possono essere le carni in umido.


Vini Monovarietali Rossi Terratico di Bibbona DOC

Si tratta di diverse tipologie di vino che si possono ricavare, come abbiamo già avuto modo di dire in precedenza, grazie alla vinificazione di uve appartenenti a vitigni Sangiovese, Merlot, Cabernet Sauvignon e Syrah. Tutta questa serie di uve deve essere presente all'interno dell'uvaggio in una misura che non può mai essere inferiore all'85%; eventualmente, ci può essere anche la concorrenza di uve che provengono da diversi vitigni, che devono essere obbligatoriamente a bacca rossa ed inseriti all'interno di una lista di raccomandati e autorizzati per quanto concerne la provincia di Livorno.


Terratico di Bibbona DOC Rosato

Stiamo parlando di una tipologia di vino rosso, ovviamente, che si caratterizza per essere ricavato dal medesimo uvaggio del Terratico di Bibbona Rosso DOC.

L'unica differenza tra queste due tipologie di vino è rappresentata dal fatto che, nel Rosato, la macerazione sulle bucce è un'operazione che viene ridotta a poche ore, in maniera tale da provvedere all'estrazione parziale di tannini e colore.

All'interno del bicchiere, nel momento in cui lo degustiamo, il Terratico di Bibbona DOC Rosato si dimostra un vino dalla caratteristica colorazione rosata, con un profumo particolarmente fruttato e un sapore estremamente asciutto e, in alcuni casi, anche decisamente armonico.

Si tratta di un vino rosso che si caratterizza principalmente per accompagnare gli antipasti.

In particolar modo, dobbiamo evidenziare come di solito venga utilizzato con degli antipasti realizzati con salumi e formaggi che presentano una stagionatura media.

Ad ogni modo, questo vino rosato, riesce ad essere particolarmente efficace anche nel momento in cui si tratta di accompagnare pietanze come minestre, zuppe di verdura e perfino risotti vegetali.

Il Terratico di Bibbona DOC Rosato è consigliato anche per alcuni secondi piatti, come ad esempio quelli a base di carni rosse e bianche.




COMMENTI SULL' ARTICOLO