Ballon per rossi importanti


In questa pagina parleremo di : Ballon per rossi importanti

I vini rossi importanti


Molto spesso il profano del vino ha dei problemi a comprendere cosa si intende per rossi importanti e non avendo le adeguate conoscenze si basa per lo più sul prezzo e non realmente sulle qualità organolettiche del vino per comprenderne “l'importanza”.

Vale quindi la pena ribadire che il prezzo fa il vino fino ad un certo punto, in quanto, specialmente nella società dei consumi attuale, dominata dalla pubblicità, questa ricade sempre sul costo della bottiglia per l'azienda, che ne dovrà ammortizzare le spese. E spesso le aziende che più dispongono di capitali sono quelle che della pubblicità fanno il loro cavallo di battaglia, ma non sempre questa corrisponde ad una qualità che possa essere rappresentativa del prezzo.

Un vino importante va quindi giudicato da molti fattori, e qui la degustazione gioca un ruolo fondamentale così come una discreta conoscenza del vino. Certamente è utile approcciare la materia facendo affidamento su qualcuno più esperto e frequentando i vari saloni del vino che puntualmente si tengono in molte città, in modo da comparare.


Quali sono i vini importanti


Un vino importante per cui si deve effettuare una degustazione nel ballon, è certamente quello che esprime il Bouquet, volgarmente detto terzo naso o aroma terziario. Questo tipo di esame olfattivo va fatto in un ambiente diciamo sterile, ovvero dove nessun altro profumo sia presente se non quello del vino. Per questo è molto importante anche evitare di fumare, bere caffè o spruzzare profumi e deodoranti sul proprio corpo.

Un vino che possiede un bouquet è generalmente un invecchiato, di almeno otto anni. Perché il bouquet può comparire solo in determinate condizioni di invecchiamento, ossidazione e conservazione, in vini che siano stati ottenuti da particolari uve rosse, denominate in genere nobili, ben conosciute come le francesi Merlot e Cabernet Sauvignon e le italiane Nebbiolo e Sangiovese solo per fare gli esempi più celebri. Gli aromi del terzo bouquet sono del tutto particolari e non solo per i profumi, ma anche per le loro percezioni, e per questo che necessitano del ballon.


Ballon per rossi importanti: Il Ballon

Il ballon è un bicchiere molto panciuto e alto, con un'apertura di poco inferiore alla pancia. La sua conformazione è studiata in funzione degli aromi che deve esprimere il vino, quelli del bouquet. Questo aromi non sono penetranti e immediati come quelli dei vini giovani, ma ammorbiditi molto dall'invecchiamento e anche molto delicati, con una salita al naso abbastanza lenta. Hanno quindi bisogno di concentrarsi prima nella pancia, per poi salire progressivamente verso il naso. l'apertura relativamente larga del ballon invece, cerca di non bloccare la delicatezza di questi profumi che altrimenti non sarebbe percepita dal naso.




  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


I diversi bicchieri
Bicchieri e temperatura

Come già abbiamo evidenziato approfonditamente, il vino nasce nella vigna e muore al momento del consumo. Ogni passo, dalla coltivazione, alla vinificazione e la conservazione, è decisivo per una perf ...

Vai alla pagina Bicchieri e temperatura
Bicchieri da vino
Bicchieri da vino

Il bicchiere ha una funzione importantissima nella degustazione del vino, in quanto la sua forma e le sue dimensioni possono esaltare o deprimere gli aromi e i gusti del vino. La sua scelta deve esser ...

Vai alla pagina Bicchieri da vino
Bicchierino per vini passiti e liquorosi
Bicchierino per vini passiti e liquorosi

Il vino passito è un vino dolce ottenuto con la particolare tecnica dell'appassimento delle uve, lasciate a maturare sia sulla pianta che su stuoie in modo che essere si disidratino ma soprattutto per ...

Vai alla pagina Bicchierino per vini passiti e liquorosi
Calici per vini bianchi freschi
Calici per vini bianchi freschi

Il calice è il classico bicchiere che viene definito a forma di tulipano con lo stelo gambo sottile, terminante con una larga base che fa da piede al bicchiere. Questo viene utilizzato generalmente pe ...

Vai alla pagina Calici per vini bianchi freschi