Prezzo Ca del Bosco

L'azienda Ca' del Bosco

L'azienda Ca' del Bosco è una delle principali produttrici vitivinicole della Franciacorta, regione a grande vocazione enologica fin dai tempi più remoti, oggi inscritta nell'olimpo dei vini spumanti mondiali.

Ca' del Bosco è nata nel 1968 e oggi produce ben 1 milione e mezzo di bottiglie l'anno, con uve provenienti per la maggior parte dai 150 ettari di sua proprietà disseminati nell'area geografica del Franciacorta in provincia di Brescia. Nonostante una produzione molto alta, l'azienda riesce a garantire vini di eccellente qualità, segnalati tra i migliori spumanti al mondo, grazie all'impegno del suo presidente Maurizio Zanella e del suo enologo Stefano Capelli. È un'azienda leader mondiale nel settore, con alcuni vini nella gamma che possono invecchiare quasi quanto i grandi champagnes, come ad esempio l'Annamaria Clementi che riceve grandissimi apprezzamento anche dopo dieci anni d'invecchiamento. Grazie alle sue vinificazioni di grande precisione e maestria, i vini di Ca' del Bosco riescono a raccontare letteralmente i sapori e gli aromi della terra di Franciacorta, come anche nel sensuale Satén o nel piu marcato Brut, di grande vigoria e struttura. Ma Ca' del Bosco non è soltanto sinonimo di vini spumante e produce altri vini fermi prodigiosi, come il rosso Carmenero, di grande spessore, il Pinéro, il Maurizio Zanella o il Tere di Franciacorta Chardonnay.

L'azienda ha sede ad Erbusco, in provincia di Brescia, ed è possibile visitarla dietro prenotazione nonché anche acquistare direttamente in sede i suoi vini.

ca del bosco

Pelliccia sintetica | Larghezza 150 cm | Colore: | Peluche | webpelz | Pelliccia Sintetica verde bosco

Prezzo: in offerta su Amazon a: 10,9€


Il prezzo del Franciacorta Annamaria Clementi

Il top della gamma di Ca' del Bosco è la Cuvée Annamaria Clementi, reperibile ancora in molte annate anche il 1998, probabilmente il migliore, si trova solo raramente.

Si tratta di un vino spumante eccelso, frutto di un taglio al 60% Chardonnay con il restante 40% diviso equamente fra Pinot Bianco e Nero. Bellissimo colore dorato con splendide note al pompelmo candito, tocchi di mango e pistacchio e presenza di mimose ed erba cedrina, il tutto su un fondo di crema di nocciola rinfrescato da una generosa mineralità. Perfetto il palato, cremoso e spumeggiante, ancora minerale e molto strutturato con sapori che ricalcano la fase olfattiva. Matura per sei anni prima della commercializzazione ed è consigliato con l'astice con crema di cavolfiori.

La Cuvée del 1997 è venduta attualmente a circa 150 euro. Più abbordabile il prezzo del 2003, che arriva quasi a 90 euro e il 2005, attualmente tra i 65 e i 70 euro.


  • L'area di produzione dell'Erbaluce di Caluso è una vasta zona nel nord della provincia di Torino che sconfina per qualche chilometro anche nei territori delle vicine provincie di Vercelli e Biella.L...
  • pinot nero Il Pinot Nero è il nome italiano del Pinot Noir, la nobilissima uva francese che riesce a fornire splendidi risultati in tutto il mondo, là dove viene piantata nel suo clima ideale.È la grande uva o...
  • cartizze Per Prosecco di Cartizze si indica una particolare sotto-zona della denominazione di origine controllata e Garantita Prosecco di Conegliano-Valdobbiadene Superiore di Cartizze di pregiata qualità, che...
  • bellini Il mondo dei cocktails è molto variegato e ricco, con una storia importante ormai centenaria. Era la fine dell'Ottocento infatti quando negli Stati Uniti si iniziarono a miscelare i primi distillati p...

Bosco stare in pile fascia Esperia, Set di 4

Prezzo: in offerta su Amazon a: 23,85€


Il prezzo del Franciacorta Satén

Altro vino di eccelsa qualità paragonabile al precedente ma dai prezzi più abbordabile è il Franciacorta Satén, di un bel colore paglierino con riflessi smeraldo. Bel naso al cedro, alla mela limoncella e alla resina, accompagnati da una mousse al pistacchio immersa in un'ottima mineralità. Ottimo palato brioso per le mazzancolle in crosta di melanzane nella salsa ai pinoli. I prezzi qui si fanno decisamente più bassi, con la Cuvée del 2009 venduta a circa 33 euro. Per il 2008 si arriva invece a 42 euro circa.


Il prezzo del Carmenero

Il Carmenero è un ottimo vino rosso dal colore compatto, con bei profumi ai frutti di bosco, con aromi di rosa e spezie come il cardamomo e i chiodi di garofano. Il palato è morbido, con una lieve astringenza tannica e un lungo finale di frutta e spezie. Aspetta 2 anni di affinamento prima di essere servito con l'agnello in salsa di menta. Il prezzo di listino del 2007 si aggira intorno ai 50 euro mentre per il 2000 bisogna aggiungere almeno 10 euro in più.


Prezzo Ca del Bosco: I prezzi degli altri vini

Come detto Ca' del Bosco produce molti altri vini con prezzi molto competitivi. Ad esempio il Curtefranca Bianco del 2013 è un vino base che può essere acquistato a circa 15 euro. Si tratta di un vino di buona qualità, dallo Chardonnay e dal Pinot Bianco. È un paglierino chiaro a sfumature verdolini. La gamma olfattiva è fragrante e fresca, con aromi di mela golden, pera, susina, note esotiche dell'ananas e agrumi al cedro, limone e pompelmo su un fondo di fiori di tiglio. Il palato è asciutto, strutturato con una bella sapidità. Perfetto equilibrio acido ed agrumato, di arancia amara.

Il Curtefranca Rosso del 2010 costa solo 13 euro, per un vino prodotto con del Cabernet, del Merlot, del Nebbiolo e del Barbera. Un vino intenso prodotto per la prima volta nel 1975, con un bel rubino granata e una profumazione fresca e vinosa, alla ciliegia e alla prugna su un tappeto di erbe e spezie, come il pepe e la liquirizia. Il palato è fresco e morbido, con tanta frutta e una chiusura amarognola.

Il Terre di Franciacorta Bianco invece costa attorno ai 20 euro, con profumi alla menta, alla mela verde e alle erbe aromatiche. Un vino fresco e persistente.

Il Terre di Franciacorta Rosso invece si può acquistare a circa 15 euro, ed è un vino prodotto con del Carmeniere e del Cabernet, insieme a Merlot, Barbera e Nebbiolo. Un vino mediamente strutturato e fragrante, molto intenso e profumato.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO