Chianti prezzo

Il Chianti

Il Chianti è uno dei vini italiani più famosi e considerati al mondo, ricco di storia e tradizione, di una qualità superiore e una denominazione DOCG che lo protegge dalle imitazioni, una volta purtroppo molto frequenti che ne stavano danneggiando l'immagine.

La storia del Chianti è ricca e parte, almeno dalle testimonianze scritte, dal 1398 quando era considerato addirittura un ottimo vino bianco anche se già nel 1428 veniva indicato come un rosso di prestigio, amato per la sua qualità dalle classi nobiliari e addirittura dai Papi, come dimostra la degustazione organizzata nel 1536 per Papa Paolo III dal cantiniere Sante Lancerio.

Il Chianti era così importante in Toscana che dal 1713 venne difeso da degli editti dell'allora Gran Ducato a sua difesa, che definivano già le aree di produzione e i relativi confini, con una sorta di disciplinare molto somigliante a quelli moderni, così precisi che vennero sostituiti da quelli della Repubblica Italiana solo due secoli più tardi.

L'Ottocento fu un periodo particolarmente importante per il Chianti che grazie a numerose innovazioni ad opera di Bizzarri, Pollacci, Lawle e in particolare Ricasoli, fecero di questo vino una vera e propria icona. Ricasoli fu un assoluto protagonista dell'esplosione del Chianti nel mondo grazie soprattutto alla sua “ricetta”, ovvero all'assemblaggio delle uve oggi ancora utilizzato, con il Canaiolo e Sangiovese, come uve primarie rosse, eventualmente assemblate a due bianche, la Malvasia e dal Trebbiano. Da allora il Chianti non ha fatto che crescere e farsi conoscere nel mondo.

chianti

Gemelli con nodo, effetto seta, Chianti Red | Cuffs & Co

Prezzo: in offerta su Amazon a: 3,83€


I prezzi più bassi del Chianti

Sono molti i Chianti a prezzi abbordabili, anche se naturalmente non si tratta di prezzi da vino di pronta beva, ma di bottiglie che si aggirano attorno ai 10 euro. Un esempio è Canonica A Cerreto, un'azienda che produce solo due Chianti ma di ottima qualità.

Il suo Chianti Classico costa solo 11 euro ma è di ottima qualità, con bei profumi alla marasca e caramella alla fragola, con timo e peperoncino. Perfetto per le quaglie alle castagne. Poi c'è il suo Chianti Classico Riserva, a 14 euro, con profumi terziari di terra e radici di liquirizia, cuoio e scatoli di sigari. Perfetto per il capriolo al vino.

Da provare il Chianti Da Vinci Riserva delle Cantine Leonardo da Vinci, a 11 euro, con profumi al cuoio, cioccolato, marmellate di lamponi. Abbinatelo all'arrosto di cervo.

Anche Capannelle produce un ottimo Chianti Classico Riserva da 14 euro, molto profumato alla violetta e carruba, con aromi di succo di mirtillo e un finale splendido al tartufo e al sottobosco. Viene considerato un vino eccellente, da degustare con calma e da solo.

Ottimo prezzo anche da Borgo Salcetino, con un Chianti Classico Lucarello Riserva intorno ai 14 euro che esprime profumi di terra, bosco, origano e tabacco, ottimi con la costata di manzo. Produce anche il Chianti Classico attorno a 9 euro, ancora con del cuoio nella gamma olfattiva ma anche frutti di bosco. Va con le costolette alla brace.

Un grande Chianti Classico da Barrone Ricasoli, il Brolio da soli 11 euro, ottimo con il petto di faraona.

Provate anche l'ottimo Chianti Classico di Badia a Coltibuoni da soli 13 euro, per un vino eccellente da provare con il cappone. La stessa azienda produce anche la selezione RS millesimata, un bel Chianti rustico e speziato, con terra e prugna che potrete abbinare a tutto pasto.

Naturalmente non manca Antinori, con un Chianti da 16 euro, il Classico Péppoli fresco e fruttato, per il tacchino ai fichi.

Agricoltori del Chianti Geografico è una azienda che produce buoni Chianti a prezzi abbordabili, attorno ai 10 euro, come il Chanti Colli Senesi Torri Riserva ai profumi di viola e lampone, per abbinamenti con il pollame.

Da Badia di Morrona un buon Chianti delle Colline Pisane I Sodi del Paretaio a soli 5 euro, con bei profumi di viola, corteccia, pepe e ruggine, da abbinare alle tagliatelle al ragù.


  • http://www.vinook.it/vitigni-rossi_N1.jpg I vini rossi superiori, con un appropriato invecchiamento aumentano la qualità del loro sapore. Questi sono vini molto corposi la cui gradazione alcoolica è pari ai 12% vol e li si ottengono da viti...
  • http://www.orangesiena.it/public/viticoltura3.jpg La vitivinicoltura italiana ha origini molto remote, infatti, non è un caso che l’antico nome della penisola era Enotri, abitanti dell'attuale Basilicata, i quali a partire da 500 anni prima della ven...
  • In un paesaggio caratterizzato da mare e montagna, in un territorio punteggiato da castelli e antiche dimore, si scorgono le colline della Toscana, una regione con una tradizione enologica basata sull...
  • Chianti Uno dei primi documenti che testimonia e riporta una menzione a riguardo di questo celebre vino è senza dubbio rappresentata dalla sua qualificazione di origine, stilata nel 1398spulciando questi do...

Anna Cecere - Borsa in vera pelle con tracolla Made in Italy - Kaky/Army/Chianti

Prezzo: in offerta su Amazon a: 149€


Chianti prezzo: I grandi Chianti

Naturalmente i prezzi dei grandi Chianti salgono e anche di molto, anche se sono provvisti di grandissima qualità.

Sempre Antinori vinifica il Chianti Classico Badia a Passagnano Riserva a 35 euro. mineralità e spezie, con ciliegia, felce, rosa e paprica per questo vino da abbinare alla pernice farcita. Poi il Marchese Antinori Riserva a 25 euro, con profumi di corteccia e tabacco, poi la prugna per un naso balsamico e abbinamenti al piccione allo spiedo.

Tornando a Ricasoli ecco il Chianti Classico Castello di Brolio da 30 euro, con belle spezie affogate nel cacao, nella nocciola e nella vaniglia. Un grande abbinamento con un piatto caratteristico toscano, lo stracotto al Chianti.

Tra i più costosi, con un prezzo superiore ai 100 euro, ecco il Chianti Classico Vigneto Bellavista di Castello di Ama, straordinario, con viola, erbe, sottobosco frutta nera e mineralità. Un grandissimo palato da abbinare ai Tournedos di manzo al pepe rosa. Sempre da Castello di Ama anche il Chianti Classico Castello di Ama a 25 euro, ancora con la viola e i frutti rossi. Perfetto per l'arrosto di maiale all'arancia.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO