Susumaniello

La varietà

Il Susumaniello è un vitigno rosso autoctono pugliese, di origine antica, forse proveniente dalla Dalmazia e giunto nel Brindisino in epoca sconosciuta. Il nome deriva dall'alta produttivita specialmente nella prima decade di vita, e i pugliesi sembra dovessero caricare a tal punto i carri da utilizzare l'espressione carico come un somarello. È molto coltivato nei comuni di Ostuni e Fasano, e si sta espandendo anche nel basso Barese e nell’Alto Salentino grazie alle produzioni di qualità che si stanno via via migliorando con il tempo, dopo la sua riscoperta come vitigno da usare in purezza invece che nel taglio, specialmente da quando viene allevata ad alberello.

Il vitigno è vigoroso e resistente alle malattie, presenta grappoli e acini di dimensioni medie, con bucce molto spesse e concentrate di pruina, con colori blu tendente al nero. Maturaintorno alla metà di settembre. Viene chiamato anche con i sinonimi di Somarello nero, Zuzomaniello, Cozzomaniello, e molti altri, alcuni dei quali sembrano confermare le origini provenienti dall'altra parte dell'Adriatico.

Susumaniello

Cantine Due Palme - Vino Serre Susumaniello - 2015 - 1 Bottiglia da 750 ml

Prezzo: in offerta su Amazon a: 9,5€


I vini del Susumaniello

Come detto il Susumaniello veniva spesso utilizzato negli assemblaggi come uva secondaria, ma gli ultimi decenni hanno portato ad una riscoperta di questo ottimo vigneto nelle vinificazioni in purezza grazie alla passione dei produttori e alle ottime caratteristiche del vitigno.

Fornisce vini di un bel colore rubino, con profumazioni caratteristiche, rustiche e decisamente vegetali con sentori di frutta rossa. Il palato è alcolico e tannico, bilanciato da una vena acida molto positiva nel suo affinamento. I frutti predominanti sono la prugna, l'amarena, e una dolce confettura di more. In genere l'olfatto viene finito da sentori di foglie, spezie pepate e tostature vanigliate, dovute anche alla pratica dell'affinamento in legno. Trova infatti ottimi abbinamenti complessi, con formaggi stagionati e carni elaborate, grigliate, o paste al ragù di carne. Fa parte dei disciplinari delle denominazioni di origine Ostuni, Brindisi e Ottavianello.


  • La Barbera La Barbera è un'uva autoctona italiana, originaria del Piemonte, tra le più conosciute e piantate uve rosse d'Italia fino agli anni 90 del novecento, quando “esplosero” le uve autoctone del sud, dove ...
  • Lavori in corso in un nuovo vigneto Anche se la maggior parte dei vigneti è già impiantata, ogni coltivatore deve necessariamente progettare i nuovi impianti, in relazione a molti fattori, inclusi il rimpiazzo dei vigneti vecchi ormai i...
  • Il grappolo Scientificamente il grappolo dell'uva è il prodotto dell'infiorescenza della pianta della vite, che raccoglie i frutti, detti acini e anche bacche.Per grappolo si intende tutta l'infiorescenza trasf...
  • un grappolo di Falanghina La Falanghina è una varietà molto antica, le cui origini sono abbastanza misteriose, ma con buona certezza possiamo ritenere che fosse coltivata già ai tempi dei Romani. Attualmente viene coltivata ...

TEN.RUBINO SUSUMANIELLO "OLTREME'" IGT 2014 CL.75

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,58€


I produttori

Nonostante il Susumaniello non abbia ancora una sua propria denominazione DOC, sono molti i produttori che lo offrono in purezza sotto la denominazione IGT con risultati straordinari.

Ottimo il Torre Testa di tenute Rubino, un Susumaniello nero violaceo, denso e ricco, con un olfatto ricco di cioccolata e frutti rossi sotto spirito. Un gran palato dotato di morbidezza e trama tannica ricca, equilibrata dalla buona acidità. Ottimo con l'agnello al finocchio selvatico.

Da Lomazzi & Sarli un grande Susumaniello nel Nomas, un vino dal bellissimo vestito granata con naso alla liquirizia e alle confetture di frutti rossi. Palato straordinario per il fagiano ai funghi.

Ottimo anche il Sum Torre Guaceto di Accademia dei Racemi, un vino ricco dal rubino denso, pieno di ribes, more e prugne finiti dalla rosa appassita. Tannico, morbido e fresco, ottimo con torte di vegetali e frittate ben saporite.




COMMENTI SULL' ARTICOLO