I prezzi dei franciacorta

La Franciacorta

Come già analizzato nei numerosi articoli pubblicati su questa splendida denominazione di origine controllata, la Franciacorta coinvolge ben 18 comuni nella provincia di Brescia e rappresenta attualmente la migliore espressione spumantistica italiana, con livelli qualitativi pari agli Champagnes.

Abbiamo già parlato del ruolo avuto da Berlucchi nella spumantizzazione e in generale delle aziende che producono numerosi e ottimi spumanti. Vediamo ora quali sono i prezzi, anche in rapporto alla qualità del vino.

Uno scorcio della Franciacorta

Franciacorta Berlucchi Cuvee Imperiale 0,75 lt.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 11,45€


I più costosi

L'etichetta di Enrico gatti Il più costoso è il Franciacorta Annamaria Clementi di Ca' del Bosco, un millesimato aristocratico di indubbia qualità. Il prezzo dipende dall'annata di produzione, con il 2003 che arriva a 85 euro. Il Satèn arriva a poco più di una quarantina di euro. Le altre grandi di Franciacorta hanno prezzi decisamente più abbordabili che non passano i 35 euro a bottiglia come il Bellavista Gran Cuvée Brut del 2002. Berlucchi con la Cuvée Imperiale Brut Vintage 2001 arriva a 30 euro. Stiamo parlando sempre delle bottiglie migliori di annate abbordabili. Su questi prezzi si aggirano anche i migliori Majolini, Uberti, Cavalleri e Contadi Castaldi.


  • flutes Se è vero che lo Champagne propriamente detto rappresenta uno dei vanti dell’enogastronomia francese, è altrettanto vero che esistono decine e decine di prodotti di cui gli italiani possono essere par...
  • spumante Per gli spumanti il discorso e i principi non si discostano molto da ciò che è stato detto per lo Champagne. Si tratta sempre di un vino con le bollicine. Il suo utilizzo nelle ricette è molto apprezz...
  • tappo per vino Il tappo è un elemento della bottiglia di vino che riveste una grande importanza. Il vino deve essere ermeticamente chiuso all’interno del suo contenitore e non deve essere compromesso attraverso infi...
  • vino rosso Il vino in tutte le sue varianti, vino rosso, vino bianco, spumante e champagne si adatta a tutte le esigenze e le tasche. I prezzi oscillano tantissimo dai pochi euro a cifre esorbitanti per chi si v...

Ferrari Spumante Trento DOC Metodo Classico Brut 0,75 lt.

Prezzo: in offerta su Amazon a: 12,69€


I migliori nel rapporto qualità-prezzo

Il migliore in questo rapporto è, a nostro avviso, il Franciacorta Satèn di Enrico Gatti millesimato. Tra le annate migliori ad esempio, il 2002 è un vino grandioso alla degustazione, e ha un prezzo di 20 euro, decisamente basso per l'alta qualità espressa. Un vino complesso, ben profumato di frutta gialla e pompelmo, di grande struttura. Saranno sicuramente più costosi gli scampi da abbinare che questo grande vino.

Un altro spumante decisamente conveniente per la qualità organolettiche in dote è il Pas Dosé Rosé Parosé, di grande spessore con il Pinot Nero protagonista nel taglio con lo Chardonnay. I profumi sono più maturi, più rossi, e il prezzo leggermente più alto, ma inferiore a 30 euro.

Molti altri prezzi convenienti si aggirano sui 20 o i 15 euro, con vini anche ottimi, comunque ben strutturati e validi. Ad esempio, ancora Enrico Gatti ci propone un ottimo Brut e un Nature sui 15 euro, due vini che possono rinfrescare i palati con gli asparagi il primo e il risotto ai porcini il secondo. Ottimo anche il prezzo del Franciacorta Brut non millesimato di La Montina. Da non dimenticare la Prima Cuvée Brut di Monte Rossa, a soli 15 euro.


Le aziende da seguire

Tra le aziende che riescono a produrre vini di qualità a prezzi molto accessibili vogliamo citare Lantieri, una cantina dai risultati molto costanti e di buona fattura. Si va dal Franciacorta arcadia, un millesimato da bere con un Sampietro alle erbe di 18 euro, all'Extra Brut, uno Chardonnay con un tocco di Pinot Nero per il pesce azzurro che non va oltre i 13 euro. Sono due ottimi vini pieni di profumi agrumati e mineralità. Dal perlage sostenuto ed elegante, sapidità e freschezza possono essere esuberanti a volte.

Da seguire anche Monzio Compagnoni, con prezzi mai sopra i 16 euro ma una produzione di tutto rispetto nella sua gamma di punta. Saten Brut, Brut ed Extra Brut esprimono ottime sensazioni al naso, alcune esotiche, altre agrumate. Preparate una cena a base di pesce, magari spigola per il primo, nasello e broccoletti per il Brut e gamberi per l'Extra Brut.


I prezzi dei franciacorta: I migliori spumanti Franciacorta

azienda agricola Nel 2014 una competizione che mette a confronto le migliori "bollicine" di tutto il mondo (la Champagne & Sparkling Wine World Championships) ha decretato che il miglior spumante Franciacorta è quello della cantina Il Mosnel, in particolare il suo Pas Dosé "Parosé" del 2008. Una bottiglia di questo vino ha un prezzo che si aggira tra i 25 e i 30 euro. L'azienda agricola in questione, nasce nel 1836 nel cuore della Franciacorta, a Camignone, in una residenza cinquecentesca ad opera della famiglia Barboglio. Oggi la cantina produce numerosi vini di qualità. In particolare il Parosé è uno spumante dal sapore ricco e persistente. E' un vino da tutto pasto, che si sposa bene con il pesce, ma accompagna anche le carni rosse e rosa. In questa competizione hanno meritato un posto di rilievo anche gli spumanti Ca del Bosco e Biondelli.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO