Torta al vino rosso

Vino rosso e dessert

Con il vino rosso si possono cucinare non solo ottimi piatti a base di carne, ma anche dei dessert deliziosi, generalmente autunnali, semplici e veloci che non impegnano il profano della cucina.

Inoltre i vino rosso può anche accompagnare i dessert al cioccolato, al pari dei vini bianchi dolci.

Anche se meno famosi rispetto ai loro aromatici fratelli bianchi, i vini rossi dolci sono spesso indicati per alcuni tipi di dessert, come torte e tortini, che possono aver bisogno di un accompagnamento più caldo.

Questi tipi di dessert possono essere sia cremosi, e in questo caso il cioccolato è spesso il protagonista della crema, che secchi, con i dolci alle mandorle o noci che la fanno da padroni.

torta

PUKKA - Tisana Biologica al Thè Rosso - Antiossidante Ricca di Sali Minerali - 20 Filtri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6,9€


I vini rossi per i dessert

preparazioneSono molti i vini rossi dolci che possono essere indicati per i dessert, sia cremosi che secchi. Il primo fra tutti è sicuramente il fortificato Marsala e il Porto, molto indicati, il primo per la pasticceria classica secca siciliana, il secondo per i tortini alla crema. Anche il Vin Santo Occhio di Pernice, un vino rosso dolce sconosciuto e spesso oscurato dal più celebre Vin Santo bianco è un ottimo vino per i dolci secchi, i classici cantucci, ma anche per dolci alla crema e frutti rossi freschi.

Negli ultimi anni poi si è celebrato il successo del Barolo Chinato, un Barolo ottimamente aromatizzato che si abbina perfettamente con i tortini al cioccolato fondente. Un altro sconosciuto ma di ottima qualità è il francese Banyuls, della regione dei Pirenei, che nel paese d'Oltralpe è protagonista di ottimi abbinamenti.


    Tè senza Tè Barattolo Degustazione 5 gusti: alla Salvia, alla Menta, al Rosmarino, al Basilico, alla Vite Rossa.

    Prezzo: in offerta su Amazon a: 22,9€


    Torta al vino rosso e cioccolato

    La torta al vino rosso e cioccolato è semplice da preparare se disponete di una frusta elettrica, e deliziosamente profumata, morbida ed autunnale. Per la preparazione ci vorranno solo 15 minuti, mentre per la cottura bisognerà attendere un'ora e mezza circa. Per una torta da 12 persone dovrete procurarvi i seguenti ingredienti:

    250 grammi di burro

    1 cucchiaino di cannella in polvere

    ½ cucchiaino di chiodi di garofano polverizzati

    150 grammi di codetta di cioccolato fondente

    250 grammi di cacao in polvere amaro

    1 bustina di lievito

    4 uova

    15 cl di vino rosso

    250 grammi di farina

    250 grammi di zucchero semolato

    Iniziate tagliando il burro a strisce sottili, unite allo zucchero e mescolate bene con la frusta elettrica. Una volta realizzata la crema unite i soli tuorli delle uova, il cacao, la cannella e i chiodi di garofano e continuate a mescolare bene. Tenete gli albumi a parte. Quando avrete amalgamato il tutto aggiungete anche il vino rosso. Passate la crema in un grande ciotola e unite la codetta di cioccolato, mescolandola. Poi unite il lievito e la farina e setacciatela sulla ciotola. A parte montate a neve gli albumi e uniteli alla crema, mescolando bene. Una volta ottenuto l'impasto prendete uno stampo per torte da forno di 30 centimetri di diametro, imburratelo, versate la crema e cuocete in forno per 90 minuti a 150°C. La vostra torta sarà quindi pronta. Potrete aggiungere sulla crosta dello zucchero a velo a piacere.



    Guarda il Video

    COMMENTI SULL' ARTICOLO