Pere al vino rosso


partecipa al nostro quiz su: quanto conosci del vino rosso?
quanto conosci del vino rosso?

Le pere al vino rosso

Le pere al vino rosso sono una preparazione semplice da servire come dessert al cucchiaio, come si dice in gergo, a fine pasto per addolcire i vostri ospiti. In particolare sono un dessert ottimo da servire nel periodo invernale. Il loro gusto è deciso e profondo ma al tempo stesso delicato. L'incontro tra il gusto dolce e presente della pera e quello acidulo del vino rosso, comunque forte, viene speziato dalla presenza della cannella. Il risultato è un dessert delicato e dolciastro, fresco ma al tempo stesso calorico. Nelle varie ricette si possono aggiungere anche altri aromatizzanti come l'anice stellato o i chiodi di garofano o il cardamomo. Il dolce viene preparato per cottura, bollitura in vino, e addizionato con dello zucchero. La sua realizzazione è quindi estremamente semplice e non richiede particolari doti in cucina.

pere al vino rosso

Pressa per frutta da 18 l con strofinaccio Pressa per mosto, vino e mele

Prezzo: in offerta su Amazon a: 82,99€


L'origine

Si dice che le pere al vino rosso siano originarie delle Langhe piemontesi, e per questo si suggerisce la loro cottura nel grande vino della regione, come il dolcetto. Anche le pere si suggeriscono rigorosamente piemontesi, come le Madernassa di Cuneo. Altri suggeriscono le pere Kaiser o Williams.

Per accompagnarlo invece si suggeriscono il dolce Brachetto d'Acqui e il Cagnina di Romagna.


  • Salsa al vino rosso Le salse al vino rosso sono ottime per condire le carni, e possono essere preparate con vari i ingredienti, in modo da armonizzare il tipo di salsa al tipo di carne, che sarà più leggera, come nel cas...

Levatorsoli/Mela Schneider/Levatorsoli/Affetta Mela in rosso * 14 x 16 cm *

Prezzo: in offerta su Amazon a: 7,99€


Pere al vino rosso: In Francia

Ma anche la Francia rivendica l'originalità di questa ricetta. Infatti spesso il legame tra Piemonte e la parte francese che una volta fu sotto il regno dei Savoia si fa ancora sentire per quel che riguarda la cucina. Cosi i francesi hanno la loro ricetta, più ricca di zuccheri e di aromi, in quanto le pere vengono arricchite con della scorza d'arancia e servite con una spruzzata di panna chantilly.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO