Pere al vino rosso ricetta

Un dessert diverso

Le pere al vino rosso rappresentano un'alternativa ai soliti dessert italiani e uniscono la dolcezza delicata delle pere con gli aromi profondi del vino rosso.

La loro preparazione non presenta particolari difficoltà ed è anche abbastanza veloce. Attraverso piccole modifiche inoltre sarà possibile variare leggermente la ricetta, a cui potrete aggiungere anche delle creme dolci e della panna montata.

Gli ingredienti sono semplicissimi e comuni, spesso si possono trovare già in casa, e anche se non fosse così potrete comprarle in qualsiasi rivenditore locale. Grazie alle spezie usate in quasi tutte le ricette, renderete ancora più delicate le vostre pere.

pere al vino rosso

PUKKA - Tisana Biologica al Thè Rosso - Antiossidante Ricca di Sali Minerali - 20 Filtri

Prezzo: in offerta su Amazon a: 6€


La ricetta più semplice

Pere in camicia Questa semplicissima ricetta è per 4 persone, avrete quindi bisogno di:

4 pere possibilmente non troppo mature, meglio di tipo Kaiser

1 stecca di cannella

2 piccoli frutti di anice stellato

3 chiodi di garofano

2 bacche di cardamonio

200 grammi di zucchero

30 cl di vino rosso

20 cl di acqua

Iniziate a sbucciare le pere lasciandole intere con il picciolo e poi passate alla preparazione della salsa.

Portate lentamente ad ebollizione il vino rosso insieme allo zucchero e l'acqua, poi unite le spezie avendo cura di schiacciare il cardemonio, attendete due minuti e quindi mettete anche le pere.

Ora dovete abbassare il più possibile la fiamma e cuocere per 15 minuti, avendo cura di girare le pere in modo che assorbano ovunque la mistura di vino e spezie.

Togliete le pere e mettetele a raffreddare per una mezzora, o se le preferite più fredde per un'ora.

Filtrate con un passino la mistura di vino e spezie e scaldate il liquido per ridurlo fino ad avere la consistenza di uno sciroppo. Una volta pronto fate raffreddare e poi versatelo sulle pere disposte in un piatto fondo o una piccola scodella. Servite o riponete in frigo per il dessert di cena.


  • Pollo al vino rosso Per cucinare la carne con il vino ricordatevi di scegliere un vino a bassa acidità o indurirete la carne. Fatevi consigliare dalla vostra enoteca di fiducia ricordandogli che lo userete per cucinare. ...
  • Coniglio al vino bianco La ricetta classica del coniglio al vino bianco è semplice da preparare anche se la sua cottura richiederà quasi un'ora di tempo. Va quindi preparata per tempo. Per sei persone dovrete procurarvi:...

Dolcetto d'Alba doc 2016 confezione da 6 bottiglie

Prezzo: in offerta su Amazon a: 42€


Pere al vino rosso speziato, panna e cannella

Anche questa ricetta è molto semplice da preparare e l'unica difficoltà dovrebbe essere nel reperire un vino speziato a basso costo. Deve essere del tipo Barolo Chinato, che però ultimamente sta raggiungendo dei prezzi alti. Fatevi quindi consigliare dalla vostra enoteca di fiducia, specificando che il suo utilizzo sarà per cucinare una ricetta. Il tempo di preparazione richiede che le pere, una volta cotte, restino a riposo per una notte.

Dovrete avere i seguenti ingredienti per 6 persone:

6 pere non troppo mature, meglio di tipo Kaiser

50 cl d'acqua

50 cl di vino speziato

1 stecca di cannella

cannella in polvere

170 grammi di zucchero di canna

2 scorze d'arancia di 5 centimetri l'una

1 anice stellato

3 chiodi di garofano

panna montata a piacere

Sbucciate le pere e poi mettete a scaldare a fuoco basso il vino, l'acqua e le spezie con le scorze d'arancia. Fate attenzione a far sciogliere bene lo zucchero, e dopo 5 minuti unite le pere.

Coprite e cuocete le pere per 30 minuti, girandole anche in questo caso per fargli assorbire bene il liquido.

Ora togliete il tegame dal fuoco, lasciate raffreddare e ponete tutto in frigo a bagno per qualche ora o tutta la notte. Il giorno seguente togliete le pere dalla casseruola e iniziate a far ridurre la miscela di vino per almeno i due terzi, fino ad avere una consistenza a metà tra il liquore e lo sciroppo.

Fate raffreddare la salsa, nel frattempo tagliate le pere a fettine e disponetele a ventaglio. Versate quindi la salsa sulle pere lasciandone qualche goccia per la decorazione. Finite le pere adagiando sopra la panna montata, cospargetela di canne in polvere a piacere avendo l'accortezza di utilizzare un passino e infilate, se l'avete ancora, una piccola stecca di cannella a decorazione.


Pere al vino rosso ricetta: Pere al vino rosso in camicia

Questa è una ricetta più complicata, armatevi quindi di pazienza se intendere prepararla e munitevi dei seguenti ingredienti per 3 persone:

3 pere non troppo mature

50 cl di vino rosso

50 cl d'acqua

1 confezione di pasta sfoglia regolarmente in commercio

150 grammi di zucchero di canna

la scorza di un limone

3 chiodi di garofano

1 stecca di vaniglia

1 anice stellato

zenzero in polvere

mezza bacca di vaniglia

1 uovo

noci

cannella in polvere

zucchero a velo

70 grammi di cioccolato fondente

Per prima cosa sbucciate le pere lasciandole intere e con il picciolo ma svuotandole dei semi con un apposito attrezzo da cucina dal fondo. Poi sbucciate il limone e togliete tutta la parte bianca della scorza. Fate molta attenzione a questa operazione in quanto la parte bianca della scorza contiene sostanze amare, che rovinerebbero il vostro dessert. Dovrete quindi utilizzare solo la parte superficiale gialla della scorza, e se un peeler vi mette più a vostro agio utilizzatelo anche se dovreste sacrificare parte degli aromi. Sarà sempre meglio che rendere amaro il dolce dopo tanta fatica per averlo preparato.

Versate il vino, l'acqua, l'anice, la cannella, lo zucchero, la vaniglia, lo zenzero e i chiodi di garofano in una casseruola, portate ad ebollizione quindi abbassate il fuoco e poneteci dentro le pere, facendo attenzione a che siano sempre sommerse. Cuocetele per 25 minuti con il coperchio.

Intanto preparate il ripieno

ora sminuzzate la cioccolata in scaglie piccolissime, mescolandola con le noci che avrete tritato e un cucchiaino di cannella in polvere.

Togliete le pere dal fuoco e riempitele con il miscuglio di cioccolata appena preparato dopo averle fatte ben asciugare.

Intanto fate restringere il vino fino a ridurlo ad uno sciroppo, quindi fatelo raffreddare. Tagliate la pasta sfoglia in strisce, in modo da coprire tutta la pera e preriscaldate il forno a 200 ° C.

Una volta avvolte le pere con la pasta sfoglia spalmatele con l'uovo che avrete sbattuto, ponetele nel forno per 15 - 20 minuti, controllando spesso la doratura. Una volta pronte, spargetele di zucchero a velo, setacciandolo con un passino molto fine e impiattatele calde per i vostri ospiti. A parte servite la salsa che avete ridotto perché ognuno se ne serva a piacimento.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO