Lista Champagne

Che lista troviamo normalmente

Lo champagne sta conquistando lentamente il mercato anche nei locali più abbordabili in Italia, anche se il prosecco e i Franciacorta rimangono i protagonisti incontrastati nel Belpaese.

Come in Francia pero, alcune marche che offrono i loro prodotti a prezzi relativamente bassi hanno cominciato ad affacciarsi in quello che era considerato un regno dello spumante italiano.

I vini nostrani hanno subito risposto con uno sforzo qualitativo maggiore, ribadendo quasi immediatamente la loro dominazione nel nostro mercato vinicolo almeno a livello dei prodotti più commerciali, mantenendo comunque un ottimo livello, pari a quello di molti champagne.

Comunque alcuni di questi champagne sono riusciti a far breccia, e così è facile trovare nei nostri bar, così famosi per l'aperitivo, anche i Veuve Clicquot o i Piper Heidsieck, con prezzi accessibili.

Facile reperire anche il Dom Perignon, mentre se vogliamo davvero scoprire il fantastico mondo delle bollicine francesi, meglio frequentare quei cocktail bar abbastanza esclusivi, anche spendendo un pochino di più naturalmente. Moët & Chandon resta uno champagne presente nei bar più commerciali, anche se la sua richiesta sta scemando a favore del prosecco.

Il Cristal

Oooh! (Listen Baby)

Prezzo: in offerta su Amazon a: 1,29€


I grandi champagne sulle liste italiane.

Il VeuveIn questi bar e ristoranti di classe troveremo certamente una scelta maggiore rispetto ai soliti Veuve o Piper.

Molto in voga è il Ruinart rosato, immancabile il Cristal, e il Pommery, mentre il Luis Roederer è divenuto una garanzia per i sommelier nostrani, che lo inseriscono spesso anche per la mescita.

Bollinger rappresenta un altro champagne di sicura presa per la clientela, insieme al Krug.

Altro champagne presente in Italia sulle liste migliori è il Laurent-Perrier, conosciuto e stimato da molti estimatori, anche grazie alla sua ampia gamma che comunque non pregiudica la qualità.

Il suo rosé è tra i più bevuto quando si inizia una cena tra amici, dove si vuole un delicato effervescente fruttato che sia gradito ad entrambi i sessi.

Un altro champagne che troviamo sicuramente nelle liste vini dei ristoranti italiani è il famoso Moët & Chandon, anche se gli vengono oramai preferiti altri prodotti.


  • tappo che scoppia Ci sono bottiglie diverse da tutte le altre, in maniera profonda e completa; bottiglie che più che un vino contengono un modo di essere, un’icona, una tradizione. Ci sono vini e vini, spumanti e spuma...
  • Dom Perignon Se siete appassionati di champagne e, in generale, di enologia, vi si drizzeranno le orecchie all’ascolto di questi anni: 1985, 1988, 1988, 1990 e 1995. Non stiamo dando i numeri, ma semplicemente par...
  • brindisi champagne Lo Champagne, nonostante sia considerato un vino esclusivo e molto costoso, viene utilizzato non così raramente in diverse ricette. Si tratta di ricette non da tutti i giorni, che hanno qualcosa di sp...
  • vini Nei precedenti articoli si è trattato il tema degli abbinamenti tra vini e cibo. A questo punto può essere utile fare un riassunto. Il principio di base che si deve sempre tenere a mente è che i piatt...

Catalogue de La Faune de L'Aube, Ou, Liste Methodique Des Animaux Vivants Et Fossiles, Sauvages Ou Domestiques: Qui Se Rencontrent, Soit Constamment, ... Partie de La Champagne / Par Jules Ray...

Prezzo: in offerta su Amazon a: 19,95€


Lista Champagne: Gli champagne non presenti sulle liste

Molti sono gli champagne quasi mai presenti sulle liste dei ristoranti italiani, di rango e non. Sono grandi prodotti però sconosciuti alla clientela italiana, che necessita poi di una ottima conoscenza del prodotto in generale, e una serie di degustazioni di avvicinamento per apprezzarne in pieno la qualita nel confronto con gli altri vini.

Certamente il Salon è tra questi. La sua esistenza è ignorata alla maggior parte, nonostante sia tra gli champagne più reputati, se non il più reputato, con produzioni limitate che vengono commercializzate solo in alcuni anni, per preservare il prestigio dell'unica casa vinicola produttrice di champagne che vinifica esclusivamente il Blanc de Blancs.


Guarda il Video

COMMENTI SULL' ARTICOLO