Champagne Deutz


In questa pagina parleremo di : Deutz

La storia


Anche la cantina Deutz è una delle aziende storiche della Champagne e come molte, affonda le sue radici nell'ottocento, che vide la nascita delle marche storiche agli albori dello Champagne, quando la spumantizzazione non era ancora stata perfezionata e si producevano degli spumanti dolci, non certo indimenticabili come i grandi effervescenti secchi che da li a poco sarebbero seguiti, grazie soprattutto all'invenzione dello zuccheroenometro del 1836. Appena due anni dopo, nel 1838 ad Ay, veniva fondata da Wiliam Deutz e Pierre Geldermann, la Deutz. I due erano una coppia perfettamente compatibile ed equilibrata. Entrambi nati ad Aquisgrana, Deutz aveva già lavorato per Bollinger, e portava con se la sua esperienza, mentre a Geldermann spettava l'aspetto finanziario, grazie alla disponibilità di capitali.

Agli inizi del novecento, le cantine subirono dei gravissimi danni in seguito ai moti del 1911 e anche la Deutz risentì pesantemente delle conseguenze per i due eventi bellici mondiali che seguirono. Negli anni 80 l'attuale proprietario André Lallier-Deutz decise per una diversificazione delle attività acquisendo non solo delle nuove cantine in California e Nuova Zelanda ma anche delle compagnie di navigazione fluviali. I profitti della Deutz subirono un duro colpo sembra a causa di una recessione seguita alla guerra del Golfo del 1991, tanto da dover cedere il 63% della propria società alla Louis Reoderer. Oggi vanta una produzione di circa 600 mila bottiglie di eccellente qualità.

I vini


Gli Champagne della Deutz sono vini vini sottostimati e discreti, come si dice sia anche la famiglia Deutz. Tra le grandes marques è forse quella che ostenta meno la sua qualità con scelte nette, come quelle di non pubblicizzarsi sponsorizzando lo sport motoristico.

Il brut Classique è un bel vino dal perlage intenso e finissimo, con le tre uve perfettamente assemblate. Al naso rivela confettura di fiori d'acacia e mela avvolte dalla fragranza del pane caldo. Al palato risulta setoso e fresco, con tocchi fruttati tipici del Pinot Noir e la struttura del Pinot Meunier con lo Chardonnay a aprire tutte le sfumature.

Il Blanc de Blancs è uno splendido champagne, elegante e profondo, con un naso ben minerale, floreale e pieno di frutta bianca matura.

Il Brut millesimato ricorda i grandi borgognoni, con profumi complessi di Pinot Noir che viene utilizzato fino al 60%. ottima persistenza al palato. Il Rosé è un puro Pinot Noir molto fruttato e strutturato. A tavola va servito con le conchiglie, granchi e i pesci grassi, per supportare la sua potenza.

Il vino più prestigioso è la Cuvée William Deutz, certamente un ottimo vino che però sfigura di fronte al Blanc de Blancs.

Champagne Deutz : La collezione


Per chi ha disponibilità, esiste la collezione Amour Mathusalem millesimata, con il 2002 che quest'anno è prezzato a circa 3.500 euro. È il Blanc de Blancs millesimato in confezione speciale, da 600 cl che è stata prodotta in solo 365 esemplari, uno per ogni giorno dell'anno.


deutz champagne
deutz champagne

Anche la cantina Deutz è una delle aziende storiche della Champagne e come molte, affonda le sue radici nell'ottocento, che vide la nascita delle marche storiche agli albori dello Champagne, quando la ...

visita : deutz champagne


  1. Commenti
  2. Invia ad amico

commenti

nome:

email:

commento :

Invia articolo ad un amico










Articoli Correlati


tappo che scoppia
Champagne Francese

Ci sono bottiglie diverse da tutte le altre, in maniera profonda e completa; bottiglie che più che un vino contengono un modo di essere, un’icona, una tradizione. Ci sono vini e vini, spumanti e spuma ...

Vai alla pagina Champagne Francese
Dom Perignon
Curiosità champagne

Se siete appassionati di champagne e, in generale, di enologia, vi si drizzeranno le orecchie all’ascolto di questi anni: 1985, 1988, 1988, 1990 e 1995. Non stiamo dando i numeri, ma semplicemente par ...

Vai alla pagina Curiosità champagne
brindisi champagne
Champagne in cucina

Lo Champagne, nonostante sia considerato un vino esclusivo e molto costoso, viene utilizzato non così raramente in diverse ricette. Si tratta di ricette non da tutti i giorni, che hanno qualcosa di sp ...

Vai alla pagina Champagne in cucina
vini
Abbinamenti cibo vino

Nei precedenti articoli si è trattato il tema degli abbinamenti tra vini e cibo. A questo punto può essere utile fare un riassunto. Il principio di base che si deve sempre tenere a mente è che i piatt ...

Vai alla pagina Abbinamenti cibo vino